BaLu Pro

Trienni di Alta formazione professionale

Il progetto

Balu Pro è un progetto di Alta Formazione Professionale nella danza per danzatori dai 9 ai 24 anni, con l’obiettivo di sostenere l’alta formazione e la professionalizzazione di giovani aspiranti danzatori e danzatrici, generando corpi danzanti intelligenti e consapevoli, in grado di valorizzare le proprie peculiarità, ma anche di rispondere alle specificità richieste dal mondo della danza professionale.

BaLu Pro è promosso dalla coreografa Loredana Calabrese e dai membri della Compagnia del Balletto Lucano, tutti danzatori professionisti formatisi presso il Balletto Lucano e poi approdati, grazie all’alta formazione del Balletto Lucano e alle possibilità che questo offre, nelle Accademie e nei teatri italiani e internazionali, nelle più importanti compagnie del mondo. Oggi, con una forte esperienza artistica maturata negli anni, sono rientrati in Basilicata e qui svolgono il loro mestiere di danzatori e docenti di danza per le nuove generazioni. La scelta di promuovere BaluPro in Basilicata inoltre, offre a tutti la possibilità di studiare e confrontarsi con grandi maestri ed eccellenze della danza, in spazi unici e suggestivi, ad un costo accessibile e in una dimensione intima e silenziosa, lontana dal caos dei grandi contesti urbani.

I corsi

Balu Pro si articola in tre corsi, in base all’età:

  • Mini, dai 9 ai 13 anni
  • Teen, dai 14 ai 18 anni
  • Advanced, dai 19 ai 24 anni

BaLu Pro Mini

Triennio di alto perfezionamento per danzatori e danzatrici dai 9 ai 13 anni. Il corso intende fornire agli allievi una formazione e una conoscenza approfondite della danza classica e contemporanea.

BaLu Pro Teen

Triennio di alto perfezionamento professionale per danzatori e danzatrici dai 13 ai 18 anni. Il corso intende fornire agli allievi competenze artistiche, tecniche e metodologiche tali da consentire l’accesso alle migliori Accademie di danza e l’opportunità di fare esperienza di palcoscenico grazie alla possibilità di entrare a far parte della compagnia junior del Balletto Lucano.

BaLu Pro Advanced

Triennio di alto perfezionamento professionale per danzatori e danzatrici dai 19 ai 24 anni. Il corso intende formare ballerini di tecnica classica e contemporanea che siano poliedrici e completi al fine di favorire il loro inserimento all’interno di Compagnie di danza nazionali e internazionali grazie anche all’esperienza di tirocinio all’interno della Compagnia professionale del Balletto Lucano. Il periodo di studio va da un minimo di 3 giorni a un massimo di 15. È possibile l’inserimento nell’organico della Compagnia con regolare contratto a conclusione del tirocinio. Il Balletto Lucano inoltre si impegna nella promozione di tirocini per i suoi studenti anche nelle Compagnie italiane ed estere con cui collabora.

Programma

Tutti e tre i corsi sono strutturati in appuntamenti mensili: uno o due incontri al mese da ottobre a giugno dell’anno accademico corrente, in base al corso cui si prende parte.

Corso BaLu Pro Ore/ settimana Giorni
Mini 8 Sabato e domenica pomeriggio
Teen 11 Sabato pomeriggio e domenica
Advanced 24 Venerdì, sabato e domenica

I corsi sono itineranti all’interno di più Comuni lucani che ospitano l’iniziativa, sostenendo la Formazione dei giovani danzatori attraverso la concessione di strutture e spazi adatti ad accogliere il progetto.

Ogni appuntamento prevede la presenza di due o tre docenti, di diversa formazione e provenienza e di fama nazionale e internazionale. Il programma comprende lezioni di danza classica, danza contemporanea, modern, contact- improvvisation, teatro-danza, composizione coreografica, improvvisazione e masterclass teoriche su storia della danza e Self presentation. Tutti i docenti, nel corso degli appuntamenti, lavorano inoltre, con i danzatori e le danzatrici, alla produzione di uno spettacolo, che sarà portato in scena nelle due manifestazioni internazionali Pollino Danza Festival e Argo Danza e in altri eventi, strutture e festival che collaborano con il Balletto Lucano, oltre che all’interno di tutti i Comuni ospitanti il progetto.

Iscrizione, borse di studio e alloggi

I corsi Balu Pro sono a numero chiuso. È possibile accedere ai corsi previo regolare iscrizione. Sono previste borse di studio per accedere al corso di riferimento mediante audizione. Coloro che non dispongono di borsa di studio sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione e dei soli incontri cui prendono parte.

I borsisti hanno accesso gratuito agli incontri, con obbligo di frequenza, pena l’annullamento della borsa di studio.

Gli alloggi sono messi a disposizione dei partecipanti a titolo gratuito per tutti i partecipanti, borsisti e non.

Borse di studio 2024/2025

Sono aperte le candidature online per le Borse di studio per i Corsi di formazione e avviamento professionale BALU volti al perfezionamento nello studio della danza e delle discipline ad essa connesse, per avviarsi alla carriera professionale. 

I corsi sono strutturati in week end: 1 o 2 week end al mese, da settembre 2024 a giugno 2025, con Docenti e Artisti di fama internazionale.

BaLu Pro nelle scuole

Nelle collaborazioni con gli Istituti Superiori, il progetto Balu Pro può essere introdotto all’interno del panorama scolastico come modello di Alternanza Scuola- Lavoro, nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO).

Balu Pro infatti è un percorso formativo che offre agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente il mondo del lavoro, arricchendo la loro formazione con l’acquisizione di competenze e conoscenzespecifiche, coerenti con il percorso di studi intrapreso. Nello specifico:

  • Gli studenti iscritti al Liceo Coreutico, hanno la possibilità di integrare al percorso di studi intrapreso, un’ulteriore formazione tecnico-pratico della danza classica e contemporanea, con la possibilità di effettuare tirocini presso la Compagnia professionale di danza del Balletto Lucano, diretta da Loredana Calabrese.
  • Gli studenti iscritti al Liceo delle Scienze Umane hanno la possibilità di acquisire competenze nei settori dell’organizzazione di eventi, svolgendo mansioni inerenti i seguenti settori:
  • COMUNICAZIONE E MARKETING: addetto stampa, comunicazione con l’estero, comunicazione con partner e sponsor, Social Media content creator, Web content writer;
  • SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE: accoglienza ospiti, gestione prenotazioni, email e biglietti; gestione contratti e amministrazione;
  • GESTIONE DELLA LOGISTICA: allestimento, predisposizione delle aree, pulizia dei luoghi in cui si tengono gli eventi;
  • HOSTESS, STEWARD: distribuzione flyer e materiale promozionale, accoglienza ospiti e promozione informativa;
  • PROFESSIONI DI PALCOSCENICO: Direzione di Sala, Direzione di Scena, Affiancamento alla Regia.

Tali competenze sono acquisite grazie all’esperienza pratica sul campo nella partecipazione alle

manifestazioni organizzate dal Balletto Lucano (Pollino Danza Festival e ArgoDanza) e nella gestione organizzativa e amministrativa dei progetti a carattere sociale, comunitario e formativo promossi dall’Associazione, incluse le tournée della Compagnia di danza del Balletto Lucano, in Italia e all’Estero.

Contattaci

Se desideri ricevere maggiori informazioni e restare informato sulle attività del Balletto Lucano, scrivici o chiamaci qui:

info[at]ballettolucano.org
(+39) 0349 79 03 011

Via Ing. G. Bruno N°1,
85033 Episcopia (PZ)