Sessione speciale Balu Pro a Matera – aprile 2025

Il Balletto Lucano, diretto dalla coreografa Loredana Calabrese, presenta un appuntamento imperdibile con Balu Pro, corso di Alta Formazione Professionale per Danzatori, che si terrà dal 22 al 27 aprile 2025 nella splendida cornice di Palazzo Lanfranchi a Matera.


Cos’è BaluPro? 

BaluPro è un percorso formativo d’eccellenza che affianca allo studio della danza classica e contemporanea nuove pratiche del linguaggio performativo e una profonda ricerca coreografica, offrendo una formazione di altissimo livello a giovanissimi talenti lucani e non. Il progetto coinvolge un gruppo di danzatori e danzatrici provenienti da ogni parte d’Italia, che una volta al mese si riuniscono in Basilicata per studiare con grandi eccellenze della danza. Questa esperienza rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere nuovi territori della regione non solo per i partecipanti, ma anche per i loro accompagnatori, che approfittano di queste giornate per immergersi nei paesaggi, nelle tradizioni e nei costumi lucani. 

Un appuntamento di rilievo internazionale 

Questo appuntamento sarà particolarmente speciale grazie alla presenza straordinaria di Paloma Herrera, ex étoile dell’American Ballet Theatre e icona mondiale della danza classica.

Per l’occasione, il workshop sarà aperto anche a giovani talenti esterni al programma, ampliandone la portata formativa.

Paloma Herrera nasce a Buenos Aires e inizia i suoi studi di danza all’età di sette anni con Olga Ferri, diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Istituto d’Arte del Teatro Colón. Nel 1991, a soli quindici anni, si trasferisce a New York per proseguire gli studi alla School of American Ballet.
La sua carriera decolla velocemente: dopo soli sei mesi entra a far parte dell’American Ballet Theatre, dove, nel 1995, diventa la più giovane Principal Dancer nella storia della compagnia.
Nel corso della sua brillante carriera, coreografi come Twyla Tharp, Nacho Duato e James Kudelka hanno creato ruoli appositamente per lei; ha collaborato con artisti del calibro di Jirí Kylián e William Forsythe ed è stata ospite di compagnie prestigiose come il New York City Ballet, il Balletto Kirov, il Bolshoi Ballet e il Tokyo Ballet.
Paloma Herrera è stata riconosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria arte, ricevendo numerosi premi e onorificenze, tra cui il Premio Internazionale Gino Tani, il Maria Ruanova Award, e il titolo di “Leader del Millennio” da Time e CNN. Nel 1999 è stata nominata una delle “Dieci migliori danzatrici del XX secolo” dalla rivista Dance Magazine.

Audizioni: un’opportunità unica

Ddurante l’evento Paloma Herrera selezionerà degli studenti per accedere al suo corso intensivo superiore al Kaatsbaan cultural Park for dance di New York. Un’occasione unica per studiare negli Stati Unite con un’Étoile internazionale.

Un evento realizzato con il supporto di:



Altri eventi Balletto Lucano